Soluzione al Bug audio di BioShock

Se vi è capitato di giocare BioShock su Windows Vista o Windows 7, vi è sicuramente capitato di notare che l’audio è assente nei menu e nel gioco, mentre è ascoltabile solo quello di sottofondo. Per i due sistemi operativi le soluzioni sono differenti.

Per quanto riguarda Windows Vista è sufficiente fare click col tasto destro sull’eseguibile di Bioshock (quello su cui cliccate per avviarlo, che di norma è situato nel percorso C:\Program files\2K Games\Bioshock\Builds\Release) e selezionare proprietà. Nella finestra di dialogo che vi apparirà andate nella scheda ‘Compatibilità’, mettete il segno di spunta su “Esegui questo programma come amministratore” e su “Esegui questo programma in modalità compatibilità per:”; nel menu a tendina di “Modalità compatibilità” selezionate infine “Windows XP (Service Pack 2)”.

fig. 1

 

Per Windows 7, invece, il discorso è un po’ più lungo. Sarà necessario, infatti, accedere alle impostazioni audio del computer. Nello specifico, dovrete cliccare col tasto destro sull’icona del volume, in basso a destra (nella Taskbar, la barra delle applicazioni) e selezionare “Dispositivi di registrazione”. Nella finestra che vi appare cliccate col tasto destro nel riquadro della finestra e abilitate entrambe le opzioni che appariranno, se non lo sono già, ovviamente (fig. 2). Poi vedete se appare la dicitura “Missaggio stereo”. Se è presente, cliccateci col tasto destro e abilitatela (fig. 3). Sarà sufficiente mantenere il Missaggio stereo abilitato e non sarà necessario utilizzarlo (fig. 4).

 

Fig. 2
fig. 2

 

Fig. 3
fig. 3

 

Fig. 4
fig. 4

 

Non ho verificato questa soluzione per quanto riguarda Windows 8, ma non sono nemmeno a conoscenza dell’esistenza di questo specifico bug per l’ultimo SO della Microsoft.

Contacts:

Lascia un commento